sabato 21 maggio 2016

Alfabetiera la tastiera per i più piccoli

Ieri mi sono imbattuta in Alfabetiera una tastiera che si sostituisce alla classica tastiera del proprio dispositivo.
Dico subito che ha un costo: 1,99€
e diciamo subito che per le scuole è gratuita, basta contattare l'email alfabetiera@gmail.com dall'account ufficiale della scuola di appartenenza.

Ma vi copio la descrizione dell'applicazione, quella che trovate su Google Play:

OGGI SCRIVO IO
L'Alfabetiera trasforma la tastiera del tablet e smartphone in uno strumento didattico di supporto alle prime esperienze di scrittura “digitale” dei bambini.I tasti illustrati e la conferma sonora aiutano i bambini a familiarizzare con le lettere: grande sarà la soddisfazione di digitare il loro primo messaggio...da soli!
SCRIVERE E' UN GIOCO
Si può scegliere di utilizzare l’Alfabetiera in alternativa alla tastiera predefinita: scrivere un messaggio al papà al lavoro o una e-mail agli amici è un gioco!
A CHI E’ RIVOLTA?
L’Alfabetiera nasce dall’osservazione quotidiana dei bambini che, sempre più precocemente, manifestano interesse verso strumenti tecnologici e curiosità verso la scrittura.
L’Alfabetiera è rivolta a tutti i bambini:
a chi è desideroso di imparare a scrivere, a chi ha bisogno di incoraggiamento, a chi è in situazione di diversa abilità o svantaggio linguistico.
DIETRO L'ALFABETIERA
Dal motto “giocando si impara”, dalla mente di due maestre, dalla mano di un’illustratrice e da una giovane sviluppatrice è nata l'Alfabetiera.
L'ALFABETIERA A SCUOLA
Per le scuole dell'infanzia e primarie l'Alfabetiera è gratuita, per farne richiesta inviare una e-mail (dall'account istituzionale della scuola di appartenenza) a: alfabetiera@gmail.com

E questo è l'indirizzo a cui scaricare l'applicazione:

Unico neo, non da poco, è la pronuncia delle lettere durante la digitazione: le consonanti vengono pronunciate male e confondono anche durante la scrittura. Sperando che si possa risolvere questo inconveniente, intanto la utilizzo senza suoni e ripeto io le lettere a voce alta.
Io la sto usando con mio figlio, ha 5 anni e mezzo e riesce a scrivere sotto dettatura con questa nuova tastiera!

Nessun commento:

Posta un commento